Logo del registro elettronico ClasseViva
Scuola “Galileo Galilei”

Registro elettronico

Servizio utile per visionare voti, pagelle, commenti del docente e circolari

Cos'è

Il registro elettronico scolastico consiste in una piattaforma online che permette ai docenti di inserire dati riguardanti l’andamento scolastico dei propri alunni.

In particolare i docenti, tramite un dispositivo digitale ed una connessione ad internet, possono inserire informazioni su:

• presenze e assenze;
  • voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
  • ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
  • compiti assegnati e verifiche programmate;
  • orario delle lezioni;
  • pagelle in formato elettronico;
  • note dei docenti (annotazioni, richiami e note disciplinari);
  • comunicazioni scolastiche;
  • materiale didattico.

È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia.

Oltre agli alunni stessi anche i loro genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutte le informazioni inerenti al rendimento scolastico del/della proprio/a figlio/a.

Se sei uno studente puoi:

• controllare il tuo andamento scolastico;
  • visionare tutti gli argomenti che hai svolto a scuola filtrabili in base alla data o alla materia desiderata;
  • controllare i compiti assegnati e le verifiche programmate dai tuoi professori;
  • monitorare la tua situazione disciplinare;
  • consultare la tua pagella personale in formato elettronico;
  • tenere traccia delle tue assenze, i ritardi e le uscite anticipate in maniera precisa ed ordinata;
  • accedere ai contenuti eventualmente pubblicati dai tuoi docenti nella sezione "Didattica";
  • ricevere comunicazioni dai tuoi professori;
  • consultare le circolari ufficiali pubblicate dalla dirigenza scolastica del tuo istituto.

Se sei un genitore o un tutore legale oltre a poter fare tutto ciò che può fare tuo/a figlio/a hai inoltre la possibilità di:

• giustificare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate di tuo/a figlio/a;
  • fissare colloqui con i docenti.

Dal compimento della maggiore età lo/la studente/studentessa può svolgere in autonomia le attività fino a quel momento dedicate esclusivamente ai propri genitori o tutori legali.

Le credenziali di accesso al registro elettronico dello/a studente/studentessa sono differenti da quelle dei propri genitori o tutori legali e non vanno condivise in alcun caso.

Come si accede al servizio

Per accedere al registro elettronico puoi utilizzare unicamente il portale online o le sue app ufficiali presenti su Google Play e su App Store tramite un metodo di autenticazione.

Puoi accedere al registro elettronico attraverso varie modalità:

• il tuo Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) personale;
  • la tua Carta d’identità Elettronica (CIE);
  • le credenziali fornite dall’istituto all’inizio del tuo primo anno scolastico.

Nel caso tu scelga l’ultima modalità di accesso sei invitato/a a cambiare le credenziali predefinite che ti sono state fornite dalla tua scuola con delle credenziali scelte da te e di aggiungere un tuo indirizzo email personale al tuo account ClasseViva tramite le impostazioni del portale online.

Per poter accedere con il proprio Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) o la propria Carta d’identità Elettronica (CIE) l’attivazione di questi servizi parte dal momento in cui la Segreteria Didattica carica i dati dello studente nel servizio ClasseViva.

È possibile accedere con il proprio Sistema Pubblico d’identità Digitale (SPID) attivabile dall’età di 5 anni fino a 17 anni sotto la supervisione dei genitori.

È possibile accedere tramite la propria Carta d’identità Elettronica (CIE) a qualsiasi età.

In caso di smarrimento di nome utente e/o password, indipendentemente dal fatto che tu sia uno/a studente/studentessa o un genitore o tutore legale puoi inviare una mail a ufficio-didattica@ipsiagalileicastelfranco.org oppure recarti di persona alla Segreteria Didattica che provvederà ad inviarti al tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso tu sia uno/a studente/studentessa o al tuo indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione in caso tu sia un genitore o tutore legale le istruzioni per il recupero di username e password.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Cosa serve

Per effettuare l’accesso alla tua area personale del registro elettronico è necessario che tu disponga di un metodo di accesso riconosciuto o comunque fornito dal tuo istituto.

Non sono presenti tempi o scadenze definite per il servizio.

Ulteriori informazioni

L'utilizzo del registro elettronico è regolamentato dalle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 27, del decreto legge 95 del 2012.