Cos'è
Il registro elettronico scolastico consiste in una piattaforma online che permette ai docenti di inserire dati riguardanti l’andamento scolastico dei propri alunni.
In particolare i docenti, tramite un dispositivo digitale ed una connessione ad internet, possono inserire informazioni su:
- presenze e assenze;
- voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
- ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
- compiti assegnati e verifiche programmate;
- orario delle lezioni;
- pagelle in formato elettronico;
- note dei docenti (annotazioni, richiami e note disciplinari);
- comunicazioni scolastiche;
- materiale didattico.
È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia.
Oltre agli alunni stessi anche i loro genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutte le informazioni inerenti al rendimento scolastico del/della proprio/a figlio/a.
A cosa serve
Se sei uno studente puoi:
- controllare il tuo andamento scolastico;
- visionare tutti gli argomenti che hai svolto a scuola filtrabili in base alla data o alla materia desiderata;
- controllare i compiti assegnati e le verifiche programmate dai tuoi professori;
- monitorare la tua situazione disciplinare;
- consultare la tua pagella personale in formato elettronico;
- tenere traccia delle tue assenze, i ritardi e le uscite anticipate in maniera precisa ed ordinata;
- accedere ai contenuti eventualmente pubblicati dai tuoi docenti nella sezione "Didattica";
- ricevere comunicazioni dai tuoi professori;
- consultare le circolari ufficiali pubblicate dalla dirigenza scolastica del tuo istituto.
Se sei un genitore o un tutore legale oltre a poter fare tutto ciò che può fare tuo/a figlio/a hai inoltre la possibilità di:
- giustificare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate di tuo/a figlio/a;
- fissare colloqui con i docenti.
Dal compimento della maggiore età lo/la studente/studentessa può svolgere in autonomia le attività fino a quel momento dedicate esclusivamente ai propri genitori o tutori legali.
Le credenziali di accesso al registro elettronico dello/a studente/studentessa sono differenti da quelle dei propri genitori o tutori legali e non vanno condivise in alcun caso.
Come si accede al servizio
Per accedere al registro elettronico puoi utilizzare unicamente il portale online o le sue app ufficiali presenti su Google Play e su App Store tramite un metodo di autenticazione.
Servizio online
Autenticazione
Puoi accedere al registro elettronico attraverso varie modalità :
- il tuo Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) personale;
- la tua Carta d’identità Elettronica (CIE);
- le credenziali fornite dall’istituto all’inizio del tuo primo anno scolastico.
Nel caso tu scelga l’ultima modalità di accesso sei invitato/a a cambiare le credenziali predefinite che ti sono state fornite dalla tua scuola con delle credenziali scelte da te e di aggiungere un tuo indirizzo email personale al tuo account ClasseViva tramite le impostazioni del portale online.
Per poter accedere con il proprio Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID) o la propria Carta d’identità Elettronica (CIE) l’attivazione di questi servizi parte dal momento in cui la Segreteria Didattica carica i dati dello studente nel servizio ClasseViva.
È possibile accedere con il proprio Sistema Pubblico d’identità Digitale (SPID) attivabile dall’età di 5 anni fino a 17 anni sotto la supervisione dei genitori.
È possibile accedere tramite la propria Carta d’identità Elettronica (CIE) a qualsiasi età .
In caso di smarrimento di nome utente e/o password, indipendentemente dal fatto che tu sia uno/a studente/studentessa o un genitore o tutore legale puoi inviare una mail a ufficio-didattica@ipsiagalileicastelfranco.org oppure recarti di persona alla Segreteria Didattica che provvederà ad inviarti al tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale in caso tu sia uno/a studente/studentessa o al tuo indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione in caso tu sia un genitore o tutore legale le istruzioni per il recupero di username e password.
Non hai SPID?
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Non hai CIE?
Scopri di più
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Via Avenale, 6 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)
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CAP
31033
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Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 23:30.
Il sabato dalle 7:30 alle 14:30. -
Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Per effettuare l’accesso alla tua area personale del registro elettronico è necessario che tu disponga di un metodo di accesso riconosciuto o comunque fornito dal tuo istituto.
Tempi e scadenze
Non sono presenti tempi o scadenze definite per il servizio.
Contatti
- Telefono: 0423495283
- Email: tvri010005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
L'utilizzo del registro elettronico è regolamentato dalle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 27, del decreto legge 95 del 2012.